yellowbar
Palo Alto, la città che si muove leeeentamente

 

Odi lo stress? Pensi che camminare sia così piacevole che cerchi di prolungare questa attività quanto più è possibile? Se le cose stanno così, Palo Alto è la città per te.

Nella California settentrionale si trova la cittadina di Palo Alto. Conta 70.000 abitanti, ognuno dei quali sembra condividere il piacere di camminare, ma molto molto lentamente. E senza alcun motivo apparente. Alcune delle più innovative aziende americane e internazionali hanno sede a Palo Alto, dove si trova anche una delle più prestigiose università del mondo.

Deve esserci una ragione per cui i residenti apparentemente industriosi di Palo Alto si muovono così lentamente, anche se ancora non l’ho ben individuata. C’entra forse il tempo? Certo, fa caldo e c’è il sole, ma ci sono molti altri luoghi al mondo altrettanto piacevoli ma dove le persone non si tramutano in altrettante lumache. È affollata? No, le strade e i marciapiedi di Palo Alto sono molto spaziosi. Non ci sono posti in cui andare? Neanche. Ci sono un sacco di negozi che vendono materiale hi-tech di vario tipo.

Sarà perché le persone qui sono sane e felici. Si godono la vita e si godono le passeggiate. O forse sanno che quando la passeggiata sarà finita, bisognerà tornare in quell’ambiente di lavoro che si muove in fretta, oppure a studiare, e la calma finirà. Camminare per loro è come meditare.

Lavorare duramente, camminare lentamente.